Carattere chihuahua

Quali sono le principali caratteristiche fisiche dei chihuahua?

Il chihuahua rientra a pieno titolo tra i cani di taglia mini anzi, per dirla tutta, è la razza di cani più piccola al mondo. Il suo nome è strettamente legato alle sue origini: pare infatti che l'allevamento dei chihuahua abbia vuto origine proprio nell'omonima regione messicana.Tuttavia i chihuahua non sono tutti uguali, nè nel pelo nè nelle dimensioni.Possiamo avere infatti, chihuahua sia a pelo lungo che a pelo corto; sia toy che di misura standard. I primi sono talmente minuscoli che, normalmente, potete tenerli nel palmo di una mano, per intenderci sono quelli di cui amano circondarsi anche le più famose star del jet set come ad esempio Paris Hilton. Ma anche i chihuahua di misura standard rimangono estremamente piccoli: generalmente non tendono a superare i 21 cm di altezza ed i 3 kg di peso.Ciò che accomuna tutti i chihuahua tra loro sono le grandi orecchie, gli occhi sporgenti e la fontanella sempre aperta al centro della testolina, proprio come succede ai nostri neonati.
Profilo di un chihuahua: orecchio, occhio, musetto e testolina

Chihuahua a Pelo Lungo Tazza Da Caffè Realizzata a mano 8 Oz (23,6 cl) Colore Fulvo Chiaro (10cm x 8cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49€


carattere mite di un adorabile cane da appartamento

Paris Hilton con il suo adorato tinkerbellLe dimensioni ridotte, fanno del chihuahua il perfetto cane da appartamento e da salotto. Dolce e affettuoso con tutta la famiglia, svilupperà però un legame fortissimo (ai limiti del morboso) con colui/ colei che sceglierà come padrone. Vi abituerete infatti a sentirlo piagnucolare quando uscite di casa senza portarlo con voi.E' estremamente protettivo: abbaierà insistentemente quando arriveranno degli estranei in casa. Ma non è un cane aggressivo: dategli tempo di abituarsi ai nuovi arrivati, e diventerà rapidamente socievole anche con loro.I chihuahua vanno molto d'accordo con i bambini, al punto tale da accettare con dolce rassegnazione di farsi fare da loro qualsiasi cosa. Educate i vostri figli a non esagerare, fate comprendere ai bambini che si tratta di una creatura viva in carne ed ossa proprio come loro.

    SP S.a.s. Federa per Cuscino a Tema Cani con Chihuahua a Pelo Lungo focato - in Tessuto Jacquard gobelin di Produzione Belga - Made in Italy

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€


    Condizioni di salute e ulteriori curiosità sui chihuahua

    Chihuahua freddoloso nel suo maglioncino. Non sempre i chihuahua vanno d'accordo con gli altri cani. Tenete presente che si tratta di un cane di taglia mini, che non ha la percezione di essere tale. La sua indole fondamentalmente coraggiosa lo porterà, in caso di lite, a cercare di scagliarsi contro cani molto più grandi di lui, contro i quali riporterebbe sicuramente la peggio. Imparate a tenerlo a freno in simili circostanze.E' molto freddoloso: d'inverno copritelo bene, e permettetegli di accoccolarsi con voi sotto il piumone. Cercherà con insistenza il contatto col vostro calore umano.E' anche un gran mangione, ma non assecondatelo: fate si che non superi il suo peso standard.Il chihuahua non ha la tendenza a sviluppare particolari patologie quindi, se ben curato, può rivelarsi un cane longevo, in grado di vivere anche fino a 15 - 20 anni.


    Carattere chihuahua: Riepilogo e conclusioni: piccolo cane, dal grande cuore.

    Due adorabili chihuahua dormono abbracciati Riassumendo le informazioni fin qui fornite: il chihuahua è un cane di taglia mini particolarmente adatto a vivere in famiglia e in appartamento; un cane longevo che, generalmente, gode di buona salute; buffo e tenero nell'aspetto, socievole, dolce e affettuoso nel carattere; va molto d'accordo con i bambini, un po' meno (ma non sempre) con gli altri cani.Se pensate di poter fare fronte ad un cane con tali requisiti, che sia proprio lui il nuovo e insostituibile amico che stavate cercando, prendetelo con voi, curatelo e amatelo per come merita. Non ve ne pentirete di certo: vi ricambierà alla grande in ogni suo gesto, riempiendo le vostre giornate e il vostro cuore. Non traditelo e non feritelo mai, perchè è una creaturina estremamente sensibile e vulnerabile e tutto ciò che desidera è soltanto l'affetto del suo padrone, e ricordate: un chihuahua, molto di più che un diamante, è per sempre!



    COMMENTI SULL' ARTICOLO