Il barboncino nano, è conosciuto soprattutto per le sue piccole dimensioni, molto ridotte rispetto a quelle del Barbone. Il suo aspetto fisico, deve seguire degli standard rigidi, è caratterizzato da muso e testa proporzionati rispetto al resto del corpo. Gli occhi sono a mandorla e possono essere neri o marroni. Le orecchie sono pendenti e ricadono sulle guance fino a raggiungere le labbra. Il corpo ha una lunghezza quasi del tutto proporzionata all'altezza, mentre gli arti, sono dotati di ottima muscolatura ed ossatura. La coda è attaccata in alto, ricade obliqua e a volte può anche essere tagliata di lunghezza variabile tra i due terzi o la metà. Il pelo è abbondante e deve essere riccio e morbido al tatto. Il suo portamento risulta essere molto elegante, paragonabile a quello del cavallo arabo. Il suo peso, generalmente non supera i 7 chili.
Il pinscher nano Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,5€ (Risparmi 7,5€) |
Il Barboncino nano, è notoriamente un cane caratterialmente molto intelligente, vivace, che si presta a qualsiasi attività pur di rendere felice il proprio padrone, infatti, viene spesso utilizzato nei circhi, in cui la sua agilità e intelligenza estrema, gli permettono di eseguire tutti gli esercizi che gli vengono insegnati e richesti, anche i più difficili. E' un cane molto giocherellone e si presta perfettamente ad essere un ottimo animale da compagnia, anche per gli anziani, ma soprattutto per i bambini. E' un cane che per essere realmente felice, richiede la presenza costante del proprio padrone o di qualche componente della famiglia e diversamente, lasciato solo, ne soffre, arrivando a diventare nervoso e malinconico e ad abbaiare frequentemente per richiedere l'attenzione di qualcuno.Fonte: http://my-rome.org
Vi sono alcune accortezze da seguire, quando si decide di allevare un Barboncino nano.Innanzitutto, è bene ricordare che si tratta di un cane, che ama molto la vicinanza del padrone e che non gradisce il freddo, per cui è opportuno tenerlo dentro casa. Se non è possibile rispondere adeguatamente a queste necessità, il cane inizierà a diventare irrequieto e nervoso. Bisogna porvi molta attenzione, anche se si tratta di un cane che non si ammala facilmente, ma bisogna comunque prestare attenzione soprattutto alle orecchie, controllandole spesso, dal momento che tende a soffrire di otite. Il Barboncino nano, tende a vivere molto a lungo: da un minimo di 14 anni ad un massimo di 20. E' importante, inoltre, porre attenzione alla sua alimentazione, bisogna infatti affidarsi ad un bravo veterinario, per ricevere informazioni corrette a riguardo, evitando quindi di dare gli stessi cibi consumati da noi, perchè potrebbero cagionare la sua salute.
COMMENTI SULL' ARTICOLO