Maitresse (Barbet Schroeder) (Blu-Ray+Dvd) [Edizione: Regno Unito] Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,15€ (Risparmi 0,98€) |
Quando si parla di Cocker, ci immaginiamo subito il dolce musetto del Cocker spaniel. Eppure parlando di Cocker, è doveroso sottolineare che esiste anche una seconda variante, riconosciuta a tutti gli effetti come una razza a se stante, ovvero il Cocker americano. Nonostante questi due animali siano riconosciuti come due razze diverse, sono fisicamente abbastanza simili anche se ben riconoscibili. Entrambe le razze rientrano nella categoria di cani di medie dimensioni. Al garrese infatti non dovrebbero superare i quaranta centimetri ed i quindici chili di peso. Il Cocker Spaniel è leggermente più robusto, dotato di una muscolatura più pesante, mentre il Cocker Americano rimane più minuto. Il pelo è molto simile per entrambe le tipologie di animale: morbido e setoso, crescendo si caratterizza per la sua frangiatura.
Una delle cose che balzano subito all'occhio guardando un Cocker è sicuramente il suo dolcissimo sguardo, ma poi si nota subito la bellezza del suo manto, lucente e leggermente increspato da morbide onde e frange. Il Cocker necessita di una pulizia frequente, soprattutto perché il pelo tende a raccogliere lo sporco da terra. È molto importante soprattutto avere particolare attenzione per la pulizia degli occhi e allo scolo oculare che eventualmente potrebbe impiastricciare il pelo del muso. Qualora il cane vivesse all'interno della vostra abitazione, per una civile convivenza vi suggeriamo di prestare molta attenzione alle orecchie nella ciotola dell'acqua: una volta che il vostro fedele amico abbia finito di bere, potrebbe sgocciolare per tutta casa! Infine, è importante spazzolare quotidianamente il manto del Cocker per evitare fastidiosi nodi.
Qualora abbiate scelto di adottare un cocker, sappiate che avete scelto un cane dal carattere veramente speciale! Fin dai tempi più antichi, il Cocker è stato allevato per la caccia alla beccaccia. Oggi però, questo animale è utilizzato quasi esclusivamente come animale da compagnia, ed in questo senso, è veramente un animale eccezionale. Il Cocker si caratterizza per il suo carattere dolce e amabile, affettuoso e fedele. È un cane estremamente attento e intelligenze, molto protettivo nei confronti del padrone e della proprietà. Nonostante ciò, non manifesta assolutamente atteggiamenti di aggressività, ma tende solamente a segnalare eventuali intrusioni o atti anomali. Questo atteggiamento lo rende perfetto per le famiglie con bambini, anche piccoli. Lasciare bambini e cane a contatto non sarà assolutamente un problema, anzi passeranno momenti bellissimi giocando assieme.
COMMENTI SULL' ARTICOLO