Puzzletee T-Shirt Evolution - Evolution Golden Retriver - Parodia - Umorismo - Idea Regalo Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€ |
Per quanto riguarda l'alimentazione di un cucciolo di pastore maremmano, vi sono diverse scuole di pensiero. C'è chi sostiene che questo sia carnivoro, mentre altri sostengono che invece sia onnivoro. In realtà originariamente si trattava di un cane carnivoro, ma nel corso del tempo la sua alimentazione è cambiata molto, per via del suo avvicinamento all'uomo e conseguentemente anche alle sue abitudini alimentari, portandolo a mangiare maggiormente i cibi che gli vengono offerti dal suo padrone. Bisogna però stare molto attenti a questo aspetto, dal momento che questo cane non è nato onnivoro e quindi potrebbe mal digerire determinati cibi umani, con conseguenti intolleranze ed altri fastidi. E' quindi consigliato rivolgersi all'alimentazione industriale, pensata apposta per loro da esperti nutrizionisti, per assicurare al cucciolo un'alimentazione equilibrata, ricca di tutti i nutrienti che gli servono per crescere e mantenersi forte ed in salute. L'alimentazione tipo di un cucciolo di pastore maremmano è composta da due o tre pasti al giorno di cibo secco industriale, pensato per cuccioli di grande taglia.
SCHLEICH 2516831 Cane da Pastore Figurina Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,56€ |
Al giorno d'oggi è molto importante vaccinare il proprio cucciolo, per evitargli di contrarre la maggior parte dei virus presenti nell'ambiente in cui vive. Vi sono diversi tipi di protocolli vaccinali, ma solo uno è realmente accettato in modo scientifico, si tratta del vaccino contro la Parvovirosi, che prevede che il cucciolo venga vaccinato entro i 40 giorni di vita e che dopo 15 giorni gli venga somministrato un vaccino eptavalente, che protegge il cucciolo contro le seguenti malattie: Parvovirosi, Cimurro, Epatite virale, Leptospirosi e Tosse dei canili. E' importante accertarsi che il primo vaccino sia di ultima generazione e che sia capace di proteggere il cucciolo anche se sono ancora presenti gli anticorpi della madre. Inoltre è bene iniziare a sverminare il cucciolo a partire dai 30 giorni di vita, ogni 15 giorni e comunque almeno 4 giorni prima della soministrazione del vaccino.
Il pastore maremmano è un ottimo cane da lavoro. Esso infatti viene spesso utilizzato nelle greggi di pecore e alpaca. La sua efficienza sul lavoro dipende molto dalla capacità di socializzazione che il cucciolo ha acquisito durante i primi mesi di vita. Questa capacità, in genere, viene acquisita tra il 1 mese e i 18 mesi di età e dipende molto dal tempo trascorso dal cucciolo con la madre e con gli altri fratelli, che solitamente deve essere di due mesi. In ogni caso durante questo periodo sarà possibile modificare il carattere del cucciolo, educandolo in modo adeguato. In questa fase si potrà permettergli di socializzare con altri cani, ma anche con altri animali, verso i quali non svilupperà un istinto predatorio se il processo di socializzazione si è tenuto correttamente. E' importante fare attenzione, poichè qualunque cosa accada in questo periodo, resterà impresso nella mente e conseguentemente nel comportamento del cucciolo, fino all'età adulta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO