Bullmastiffs: An Owner's Companion Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,37€ |
Il dobermann marrone è una cane di taglia medio-grande, dalla corporatura forte, muscolosa, atletica e slanciata. Nonostante la corporatura possente ed intimidatoria però, il dobermann ha movenze leggere ed eleganti. La sua testa è sorretta da un collo lungo ed affusolato, di piccole dimensioni , caratterizzata da occhi piccoli ed uno stop poco marcato. Le orecchie sono lunghe e pendenti, ma tradizionalmente vengono amputate (come la coda) affinché mantengano una posizione erette. Ciò avviene per due motivi: il primo, è per mantenere una sembianza aggressiva, mentre la seconda ragione è funzionale, per evitare che durante gli scontri il cane possa essere limitato da eventuali attacchi a porzioni penzolanti. Attualmente in Italia questo genere di amputazione non è più ammessa. Il pelo è corto, sottile e lucido.
Dalmata Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,86€ |
La stazza del dobermann gli consente di mangiare grosse porzioni di cibo, ma qualora l'animale non pratichi molto movimento, è necessario monitorare il cibo a sua disposizione, affinchè un appesantimento non modifichi il corpo snello dell'animale. La sua alimentazione dev'essere estremamente bilanciata in tutti i principi nutritivi di cui il cane ha bisogno, quale proteine, vitamine, minerali e grassi. È possibile optare per un pasto preconfezionato, indicato dal proprio veterinario di fiducia, oppure preparato in casa utilizzando carne magra, riso e verdure. La quantità è rapportata al peso dell'animale: da cucciolo il labrador mangia sino a quattro volte al giorno, mentre in fase adulta le porzioni sono ridotte a due, mattina e sera. Assolutamente vietati i dolciumi, ma si consiglia l'assunzione di un rosso d'uovo alla settimana.
Il dobermann è un cane che gode generalmente di buona salute, ma è necessario prestare attenzione soprattutto a due patologie: la displasia dell'anca e del gomito, e la degenerazione della retina. Qualora scegliate di adottare questo esemplare, si consiglia di parlare con il vostro veterinario di fiducia che vi spiegherà quali sono i sintomi di queste due patologie in modo tale da intervenire con tempestività qualora notiate segnali sospetti. Per quanto riguarda la salute in generale, il dobermann è come appare: forte e imponente. Si consiglia di alimentarlo dopo le passeggiate e dopo i giochi, in modo tale da non affaticare la digestione o provocare la torsione dello stomaco. Il manto, anche se corto, dovrebbe essere spazzolato quotidianamente. Qualora usciate con la pioggia, è bene asciugare con cura l'animale poichè è sensibile alle basse temperature.
COMMENTI SULL' ARTICOLO