Les Affranchis Boitier Metal [Edizione: Francia] Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,08€ |
Il dobermann, più che ai cani di taglia grande appartiene a quelli di taglia media. E’ robusto e muscoloso, dalla linea elegante e dal portamento nobile e fiero. La testa è a forma di cono allungato e smussato. Le linee cranio-facciali sono parallele, lo stop è leggero e il muso largo e profondo. Gli occhi sono di media grandezza e di forma ovale. Le orecchie un tempo venivano tagliate, ora in alcuni Stati Europei il taglio è vietato e nel loro aspetto naturale ricadono sui lati della testa, con i bordi ben attaccati agli occhi. Il dorso è corto e solido. Anche la coda un tempo veniva mozzata, ora invece la legge lo vieta e nel suo aspetto integro si presenta sottile e di media lunghezza. Il pelo è corto e liscio, di colore nero e focato oppure marrone. Il peso di un esemplare maschio si aggira intorno ai 40-45 Kg, quello di una femmina varia invece fra i 32 e i 35 Kg.
Il dobermann è fra i cani più dolci e più sensibili al mondo: adora il padrone, con il quale deve necessariamente vivere a stretto contatto. Sul dobermann sono spesso circolate storie assurde, fra queste, la più falsa è che intorno ai 7 anni impazzisce per via del restringimento della scatola cranica. Niente di più insensato, soprattutto dal punto di vista scientifico. In realtà è molto affettuoso ed estremamente intelligente. E’ un ottimo cane da compagnia, adatto anche alla difesa e alla guardia. In famiglia è molto protettivo nei confronti dei bambini, a patto che questi non lo tormentino e che sia stato educato a socializzare fin da cucciolo. Non sopporta l’umidità e le temperature troppo rigide, per questo motivo dovrebbe vivere in casa e uscire spesso in compagnia del padrone. La sua è un’indole di cane da difesa più che di cane da guardia: difende il territorio ma soprattutto tende a proteggere il padrone. E’ diffidente nei confronti degli estranei, ma un esemplare equilibrato e ben addestrato non sarà mai aggressivo senza una valida ragione.
Il dobermann può vivere in appartamento ma deve uscire più volte al giorno. Va bene anche una casa con un giardino o un cortile, a patto che vi sia un riparo coperto: soffre il freddo e l’umidità e d’inverno va tenuto all’interno. La vita in famiglia, anche con bambini, è adatta al dobermann a condizione che non venga trattato come un giocattolo: ha un carattere molto fiero e non sopporta i soprusi. E’ un cane che instaura un legame stretto con il padrone e non può essere lasciato troppo da solo, ne soffrirebbe. Ha una crescita lunga e delicata: occorre abituarlo a socializzare con gli altri simili e con le persone; per quanto riguarda la nutrizione, il cucciolo di dobermann ha bisogno di un’alimentazione composta da almeno il 35% di proteine di qualità, poiché è molto sensibile alla carenza proteica. Una volta adulto, l’alimentazione dipenderà soprattutto dal tipo di attività fisica, ma è comunque consigliabile una dieta leggera perché è un cane dal torace profondo e come tutti i cani di taglia media e di taglia grande è soggetto alla torsione dello stomaco. E’ importante rispettare un periodo di riposo prima e dopo i pasti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO