Tchiorny terrier, terrier nero russo

vedi anche: Bull Terrier

Origini del Tchiorny terrier

Il Tchiorny terrier, detto anche Terrier nero russo, ha origini russe anche se recenti e veniva chiamato anche il cane di Stalin.

La sua nascita avviene durante la fine della seconda guerra mondiale, quando il Ministero della difesa ricercava una razza tutta russa da impiegare accanto ad esercito e polizia. Dall'accoppiamento tra razze differenti come lo Shnauzer gigante, l'Airedale Terrier e il Rottweiler. Per mitigarne l'aggressività decisiva fu la razza molto simile al Terranova, detta Cane da acqua Moscovita.

Il riconoscimento dalla Federazione Cinologica Internazionale è avvenuto solo nel 1984.

Si tratta tuttavia di un miscuglio di razze e per ogni cane si possono avere differenti tipologie. Quello che manca è il gruppo di caratteristiche comuni che lo rendono facilmente riconoscibile. Vi sono quelli più alti, più bassi, con il pelo più lungo e più raso, a seconda della predominanza della razza utilizzata per l'accoppiamento. In linea di massima non superano gli 80 cm di altezza al garrese e i 60 kg, le femmine sono più piccole.

Tchiorny terrier

Schleich 2516385 - Alano Tedesco Cucciolo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,8€


Tchiorny terrier, terrier nero russo: Caratteristiche

terrier nero russo Il cane ha un'ossatura forte, massiccio e robusto, torace profondo, arti dritti anteriori mentre quelli posteriori hanno l'angolo garretto-piede. La loro andatura è sciolta e morbida. La coda che normalmente viene tagliata, è alta e grossa. Il pelo in genere è scuro e rado. I colori caratteristici sono in nero o il grigio e in genere il manto è uniforme e non soggetto a muta anche se è molto fitto.

I baffi e le sopracciglia sono folti ed evidenti, gli occhi a mandorla scuri, le orecchie sono piccole e triangolari, il collo è molto sviluppato, come il muso.

Il Tchiorny terrier è molto affettuoso, nonostante l'aspetto un po' massiccio, è giocherellone ed è in grado di captare le situazioni di pericolo, la sua diffidenza verso gli estranei lo rende perfetto come cane da guardia.

Può vivere in casa anche se preferisce gli spazi aperti dove poter correre.

Come molti cani, soprattutto quelli con le orecchie umide, anche il Tchiorny terrier soffre di dolorose otiti. Sarà necessario curarlo molto e cercare di prevenire questi fastidi per quanto sia possibile.

Può essere impiegato nella caccia, come cane da guardia, da compagnia e per la Protezione civile o per reparti più importanti delle forze armate.


    JACK & JONES Jjebasic Knit Crew Neck Noos Felpa, Grigio Dark Grey Melange), Small Uomo

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO