Schleich 2516385 - Alano Tedesco Cucciolo Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,8€ |
Fortissimo ed elegantissimo: questi sono due aggettivi che perfettamente riassumono le caratteristiche dell'alano. Un vero e proprio gigante (72 centimetri per le femmine e 80 centimetri per i maschi) con un peso da 45 a 50 kg. E' un cane fisicamente armonioso e caratterialmente dolcissimo, soprattutto con i bambini. La testa è ben proporzionata con occhi di media grandezza di colore scuro, orecchie con attaccatura alta, collo molto muscoloso. Il pelo è molto corto e fitto, liscio e lucido. Per il manto dell'alano si può parlare di una vera e propria festa dei colori. Diversissime, infatti, sono le colorazioni possibili. Vi sono il "nero", il "blu" (color acciaio), "mantel" (tronco nero e bianco altrove), "fulvo" (giallo), "blu arlecchino" (acciaio con macchie nere e petto bianco), "striato" (con striature), "arlecchino" (bianco con macchie nere).
Schleich 2516384 - Alano Tedesco Femmina Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,8€ |
Osservando attentamente un alano, non bisogna assolutamente farsi ingannare dal portamento nobile che lo contraddistingue. Infatti, nella vita quotidiana, l'alano può combinarne davvero di tutti i colori, come un qualsiasi altro cane. Per mostrare il meglio di sé stesso è necessario educarlo attentamente e molto pazientemente. L'educazione dell'alano deve iniziare da quando è piccolo. Importantissimo è non lasciargli mai prendere il comando della situazione, in nessunissima occasione e nemmeno per una singola occasione. Infatti, con la sua enorme stazza, se non ben gestito, può davvero diventare una vera e propria mina vagante. A dispetto di una dimensione non indifferente, l'alano è dolcissimo. Va quindi richiamato con estrema dolcezza, facendogli capire chi è al comando della situazione.
Chi desiderasse prendere con sè un cucciolo di alano deve avere, innanzitutto, bene in mente che, trattandosi di un cane di taglia gigante, mal sopporterebbe la vita negli spazi strettissimi di un appartamento. Questo cane ha, infatti, bisogno di moltissimo movimento. Importantissimo essere coscienti che per un alano il prezzo da pagare può essere davvero molto alto. Si parte, infatti, da circa 500 euro per cuccioli di 2 mesi di vita presso i privati e si arriva, addirittura, a cifre altissime, come 1500 euro per cuccioli appartenenti ad allevamenti appositamente selezionati e riconosciuti tanto dall'Enci che dalla Fci. Oltre al prezzo iniziale, è da tenere in considerazione il costo per il mantenimento di un animale che, per costituzione, da adulto, mangerà davvero tantissimo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO