Eukanuba, Razza Speciale, Cibo Secco per Jack Russel,Crocchette con Pollo, da 1 Anno, 2 Kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,49€ |
Come detto prima il Bassethound è un animale che può essere utilizzato sia come cane da caccia che come cane da compagnia. Le sue doti come animale da compagnia sono innumerevoli: dolce, affettuoso, intelligente, cauto e tranquillo. E’ un cane ideale per i bambini e per spazi piccoli. Rispetta le gerarchie familiari ed è quasi incapace di mordere. Ha innato il senso di gruppo, di muta e quindi non è certamente un cane solitario (accetta di buon grado la presenza di altri cani) ed ha bisogno di un contatto frequente: non va lasciato solo a lungo. Alcuni allevatori sono convinti che il Bassethound debba passare un periodo più lungo in allevamento rispetto alla norma, anche tre-quattro mesi con i fratelli. La prima infanzia è fondamentale per la formazione del carattere dell’animale, che necessita in questa fase dellla compagnia degli altri cani. Infine non aspettatvi un cane scattante, reattivo ed atletico.
Il Bassethound è basso sugli arti, proporzionato e solitamente corpulento. Il cranio è convesso, lo stop moderatamente marcato. La testa si assottiglia andando dalla fronte, più larga, al muso. La pelle della testa può presentare delle pieghe e deve essere lassa. Gli occhi sono scuri, né sporgenti né infossati e con un’espressione calma e seria. Le orecchie, molto caratteristiche, sono attaccate basse, lunghe tanto da oltrepassare l’estremità del muso, strette e accartocciate. Il tronco deve essere lungo e ben disteso. La coda è abbastanza lunga e robusta alla base, portata verso l’alto, forma una curva armoniosa. Il pelo è liscio,corto e fitto e il mantello è generalmente tricolore (nero, fuoco e bianco) oppure bicolore (limone e bianco). Il peso di un maschio adulto va dai 25 ai 34 kg circa e l’altezza al garrese spazia tra i 30 e i 38 cm. Le femmine invece pesano poco di meno e al garrese sono alte tra i 27 e i 36 cm.L’alimentazione del Bassethound non è molto particolare, bisogna attenersi alle normali regole. Due pasti al giorno per cani adulti, tre per i cuccioli, una dieta bilanciata sia in base alla fase di crescita che all’attività del cane. Generalmente sono dei cani voraci, che mangiano molto e quindi non si dovrà cedere alle lusinghe che faranno per avere dei bocconi o del cibo fuori dai pasti, per evitare che l’animale vada in soprappeso. Una delle principali caratteristiche per cui è noto il bassethound è l’insistenza che ha nel cercare di ottenere ciò che vuole, che unita ai suoi occhi tristi e ruffiani, spesso fa cedere i proprietari. Invece è molto importante essere chiari e fermi nell’educazione di base del cane, per non fare diventare il cane viziato.
Questo cane non ha bisogno di particolari cure e non è una razza che ha particolari problemi genetici. Si consigliano le normali vaccinazioni di base dei cuccioli (cimurro, parvovirosi, leptospirosi, parainfluenza e rabbia) e costanti sverminazioni. Nei primi dodici mesi è da tenere sotto controllo per evitare che subisca traumi agli arti inferiori, particolarmente deboli in questa fase. Il pelo va controllato periodicamente ma soprattutto le orecchie, grandi e cadenti, vanno pulite frequentemente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO