Nonostante le sue piccole dimensioni il Basset Artésien-Normand si è sempre fatto rispettare dai cacciatori per una serie di caratteristiche estremamente positive. Molto attento, ordinato e preciso, il Basset Artésien-Normand conduce sempre una cerca meticolosa e priva di errori, ma ciò che colpisce ancor più di questo bassotto è l’estrema resistenza di cui è dotato. La grande resistenza e l’ottimo fiuto del Basset Artésien-Normand gli permettono di condurre una cerca mai eccessivamente veloce ma sempre costante e pressante che alla fine riesce ad avere la meglio sull’animale per sfinimento. Questa razza lavora meglio da sola o in coppia ma anche in muta si comporta decisamente bene.
Come cane da compagnia è davvero un buon cane, capace di conquistare sia il capo famiglia che i bambini più piccoli. L’espressività del volto e degli occhi, unita al grande affetto che offre, rendono questo bassotto un cane ideale per la famiglia e per chi è alla ricerca di un fedele cane da compagnia. Essendo originalmente un cane da caccia anche come cane da compagnia il Basset Artésien-Normand ha sempre bisogno di fare molto movimento e va portato a spasso almeno due volte al giorno. Soffre la vita in canile o in appartamento ma l’esercizio fisico, le uscite e l’affetto del padrone possono addolcire la vita nei piccoli spazi.Standard del Basset Artésien-NormandIl Basset Artésien-Normand è un cane molto lungo ed estremamente basso, piantato e forte sugli arti. La testa ha forma di cupola, non è grande ed è coperta da pelle lassa, che forma diverse pieghe. Il cranio ha il solco della fronte accentuato e protuberanza occipitale marcata ed è di forma ovale. Il muso è breve e termina con un tartufo nero, largo e con narici aperte. Gli occhi del Basset Artésien-Normand sono grandi, scuri e talvolta rossi nella parte inferiore della palpebra, mentre le orecchie sono attaccate basse, sempre sotto la linea dell’occhio, strette all’attaccatura e larghe in fondo. Il collo è tozzo e lungo e le spalle sono rotonde e muscolose. Il dorso del Basset Artésien-Normand è largo e forte con torace largo e disceso e groppa lineare. Gli arti anteriori sono corti, grossi ed arcuati mentre i posteriori sono grossi ed arcuati con cosce robuste e muscolose. Il mantello ha pelo corto e spesso è può essere tricolore o bicolore. La coda è attaccata alta, sulla linea del dorso ed ha radice grossa ma resta spessa per tutta la sua lunghezza. Il Basset Artésien-Normand è alto al garrese da 26 a 36 cm ed il peso è di 15 kg circa. gudong Museruola del Cane-Muso di Cesto Morbido per Cani, Sicuro e Regolabile, Ideale per prevenire mordere, Masticare e abbaiare Muso Capo 15.4-20.1'' Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
Il Basset Artésien-Normand ha bisogno di una razione alimentare di 400-500 g di alimento al giorno, anche se questa è una razione puramente indicativa. Nel calcolo della razione alimentare giornaliera infatti, uno dei fattori da tenere maggiormente in considerazione è l’attività fisica del cane. Quindi per i cani da caccia la razione dovrà essere aumentata rispetto a quella dei cani da compagnia.
La durata media della vita è di 10 anni e non sono stati segnalati particolari problemi di salute congeniti alla razza. Il pelo del Basset Artésien-Normand non richiede cure e toelettature particolari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO