Il criceto dorato può raggiungere i 15-18 cm di lunghezza per un peso di circa 120 grammi. Appartiene all’ordine dei roditori della classe dei mammiferi (mammalia) e il suo nome scientifico è Mesocricetus auratus. Nel linguaggio comune può adottare altre nomenclature come criceto "d’angora" o "classico" o "panda" o "europeo". La sua esistenza dura in media due anni e difficilmente supera i 3. Il classico criceto dorato presenta delle caratteristiche fisiche inequivocabili tra cui la colorazione tendente al marrone puntinata di scuro anche se il mantello può assumere varie colorazioni che vanno dal crema al marrone, dimensioni che non superano i 18 mm, occhi e orecchie neri e ventre biancastro, pelo corto e folto, coda corta, aspetto grazioso e tondeggiante come la maggior parte delle specie dei criceti.
HEEPDD Kit di Bottiglia per Infermieri da 4 Pezzi, biberon Portatile da 60 ml per Cuccioli di Cuccioli di Conigli Piccoli Appena Nati Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,09€ |
I criceti dorati sono animali solitari e paurosi che tendono a colonizzare un territorio. Crescono in zone aride e, per questo, di giorno si riparano dal sole in tane scavate sottoterra e ne escono di notte alla ricerca di cibo. Essi sono infatti animali notturni che si animano dal crepuscolo e che al contrario spendono il loro tempo giornaliero a riposare. Non amano la compagnia di animaletti della stessa specie e dello stesso sesso con i quali spesso si scontrano violentemente fino ad arrivare a compiere atti di cannibalismo. E’ un animale onnivoro che si ciba principalmente di vegetali, semi di girasole, legumi e insetti. Se allevato, potrà essere nutrito con verdure cotte, cereali, noci e ogni tanto anche con cibi proteici come uova o carne. Evitare i dolci che sono pericolosissimi per la sua salute.
Il criceto dorato, al contrario di quanto si pensi, non è un grande animale da compagnia perché, a causa delle sua natura, tende a dormire di giorno e a stare sveglio di notte. Può comunque essere addomesticato, preso dalla gabbietta e accarezzato, in modo da abituarsi all'uomo. Questi animaletti devono essere tenuti in gabbie orizzontali grandi almeno 60x40 cm, dotate della famosa ruota e di altri accessori come scivoli e amaca che gli consentiranno di giocare e muoversi; questo gli permetterà di bruciare le calorie in eccesso. Cibo e acqua devono essere sempre presenti e una lettiera per i bisogni riposta all'interno, in canapa o in lino. Il suo ambiente deve essere pulito almeno una volta a settimana (a meno che non sia presente una cucciolata, in tal caso bisognerà aspettare 20 giorni).
COMMENTI SULL' ARTICOLO