Caprette nane

Informazioni generali

Le caprette nane sono animali da compagnia più che dei veri e propri animali da reddito. La tendenza è sempre più quella di averle come semplici animali da compagnia da far pascolare nel proprio giardino, anziché allevate per cibarsene o per la produzione di latte. La capretta nana, infatti, non produce latte a sufficienza per il fabbisogno anche di una sola famiglia, così come, essendo molto piccola, non è un buon animale utile per la produzione di carne.

Al contrario si rivela un ottimo pet, molto socievole e docile, allegra ed adatta anche per chi ha in casa dei bambini. Inoltre, se abituata fin da piccola, condivide bene il territorio anche con altri animali, anche se le femmine sono un po' dispettose, mentre i maschietti, qualche volta, possono mostrare qualche sintomo di leggera aggressività.

Piccola curiosità: quando si parla di caprette nane, si fa riferimento alla capretta tibetana, chiamata anche con il nome di nana d'Africa. Quest'ultima denominazione sarebbe la più adeguata in quanto questa tipologia caprina è originaria della Somalia.

Caprette nane

Peluchecartone Animato Carino Bambola Di Capra Rosa Peluche Super Morbido Cuscino Bambola Regalo Di Compleanno Giocattoli Per Bambini I Bambini Giocano Con 25 Cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,52€


Caratteristiche fisiche

Caprette naneEsistono varie sub tipologie di caprette nane, ognuna delle quali si caratterizza da pochi elementi differenti da un tipo all'altro, ma su tutti, ciò che si evince maggiormente, è l'altezza. Infatti, esistono esemplari di caprette nane molto piccole che non superano i 35 centimetri al garrese, così come ci sono altre sub tipologie definite “grandi” che arrivano fino a 60 centimetri al garrese. In genere, però, la femmina risulta sempre un po' più piccola rispetto al maschio.

Per quanto riguarda il peso, questo varia in relazione all'altezza della capretta nana, ma in generale si aggira fra i 5 e i 20 chilogrammi.

Il mantello può essere di vari colori: lo troviamo, infatti, bianco, nero, marrone, pezzato a due o tre colori, grigio con venature argentate e camoscio. Ma è da dire che le prime razze, quelle che maggiormente hanno mantenuto intatto il profilo genetico primigenio, erano di colore esclusivamente marrone senza sfumature o peli di altri colori.

Altra particolarità delle caprette nane sono le corna, che ritroviamo in entrambi i sessi corte e molto sottili.


  • Capre nane Simpatiche, allegre e ideali animali da compagnia, le capre nane rappresentano la razza caprina che maggiormente si adatta alla vita di animale da compagnia. Infatti, le capre nane non sono una fonte ...
  • Capre tibetane Le capre tibetane, più che animali da reddito, sono dei pet, ossia degli animali da compagnia. La scarsa produzione di latte, sufficiente solo a nutrire i cuccioli, e la pochezza delle carne, rendono ...

nextradeitalia 1PZ Rete per Recinzione elettrosaldata Pecore CM15X15 Altezza 100 CM Rotolo da 50MT

Prezzo: in offerta su Amazon a: 51,45€


Caratteristiche comportamentali

Caprette naneLa capretta nana è un animale molto socievole che lega bene sia con i suoi simili che con gli altri animali, sopratutto se abituata fin da piccola alla presenza di altri pet. Fondamentale, essendo un animale fortemente gregario, è avere un rapporto quotidiano con altri suoi simili: proprio per questo motivo, si consiglia sempre di adottare due caprette nane assieme e mai un singolo esemplare.

Problema di convivenza si pone, invece, quando i maschi adulti vengono messi in recinto con altri maschi oppure con le femmine. Durante il periodo degli amori, infatti, sono da preventivare le lotte per il dominio sessuale fra i maschi, mentre le femmine verrebbero disturbate in continuazione. Perciò si consiglia di separare i maschi adulti dagli altri, quanto meno nel periodo dell'accoppiamento.

A livello caratteriale fra caprette nane femmine e maschi, la differenza più evidente la ritroviamo nel fatto che le femmine sono solitamente più dispettose, ma anche molto docili e sempre alla ricerca di coccole; mentre invece i maschi possono mostrare una certa aggressività contro le persone, sopratutto nel periodo del calore.

A livello generico, le caprette nane sono molto socievoli ed allegre, amano saltare all'aria aperta e pertanto necessitano di spazi adeguati dove potersi muovere in libertà. Inoltre, come tutte le capre, è assolutamente vorace e potrebbe, se non controllata, rovinare un intero giardino, compresi fiori ed alberi (è molto ghiotta di corteccia, quindi, per evitare che gli alberi muoiano, occorrerà isolare i tronchi fino ad un'altezza utile).

L'età media delle caprette nane si aggira intorno ai 15 – 17 anni, ma se tenute in buone condizioni possono anche arrivare ai 20 anni. Infatti, questi animali sono anche molto resistenti alle malattie e sono pochissime le patologie che può trasmettere all'uomo.


Caprette nane: Riproduzione

Caprette naneLe caprette nane raggiungono la propria maturità sessuale intorno alle 56 settimane di vita (quindi a poco più di un anno), e solitamente la copula avviene a metà autunno. Prima dell'accoppiamento, il maschio comincia a marcare il territorio secernendo alcune sostanze ormonali all'interno dell'urina: in questo modo, il maschio si appropria dei sui spazi e della femmina con la quale andrà a copulare.

Circa un mese prima del parto la femmina comincia ad avere le mammelle gonfie di latte. Dopo 150 giorni dalla fecondazione, la femmina è pronta al parto. Inoltre, quando avverte che il momento è prossimo, la femmina si isola dal resto del gruppo in modo tale da poter partorire in tranquillità. A tal proposito, si rende indispensabile l'apposizione di un tranquillo e comodo giaciglio dove la capretta nana possa sistemarsi in tutta comodità. Generalmente le primipare hanno sempre un solo cucciolo, mentre le altre caprette nane possono partorire al massimo 2 cuccioli. Una volta nati i cuccioli, questi pesano un solo chilo, massimo un chilo e mezzo. Lo svezzamento, invece, avviene dopo le 12 settimane di vita del cucciolo.


  • capretta nana La capra tibetana, nota anche come capra nana d’Africa, è una capretta di piccole dimensioni originaria della Somalia. N
    visita : capretta nana
  • capre nane Simpatiche, allegre e ideali animali da compagnia, le capre nane rappresentano la razza caprina che maggiormente si adat
    visita : capre nane

COMMENTI SULL' ARTICOLO