Capocollo Coppa Salame Piccante Artigianale Stagionato trancio 400 gr Prodotti Tipici Calabresi Sfizi di Calabria Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,09€ |
La prima caratteristica del maialino vietnamita che balza all’occhio è sicuramente la taglia: rispetto ad altri suini è ben più piccolo, raggiungendo da adulto le dimensioni di un cane medio grande. A parità di dimensioni, però, peserà molto più di un cane, raggiungendo gli 80-100 kg. Differisce dagli altri suini anche per le orecchie, verticali, e per la coda dritta anziché arrotolata. I maialini pancia a tazza di razza pura sono generalmente neri, ma possono essere anche bianchi, rossicci o misti. La vita media di un maialino vietnamita è di 12-15 anni, ma esistono esemplari arrivati anche a 20 e più anni.
I maiali, è risaputo, sono animali molto intelligenti, anche più di cani e gatti. Questa razza di suini in particolare, grazie anche alle sue dimensioni, è quindi adatta alla vita in casa: i maialini vietnamiti vanno d’accordo con umani e con altri animali, sono affettuosi, fedeli, imparano semplici comandi e amano essere coccolati. Hanno bisogno di molte cure e attenzioni, quindi la scelta di adottarne uno non va fatta a cuor leggero. Innanzitutto, con la loro stazza possono facilmente far danni in casa involontariamente; poi, hanno bisogno di uno spazio ampio all’aperto da esplorare liberamente, in cui giocare e grufolare alla ricerca di cibo. Per quanto riguarda l’alimentazione vanno bene i nostri avanzi, ma da integrare con farine, cereali, cruschello, erba fresca, ghiande. Il maialino vietnamita ama molto passeggiare, e può essere portato in giro utilizzando una grossa pettorina per cani… a differenza di un cane, però, avrà ben più difficoltà a usare le scale e a viaggiare in automobile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO