Animali selvatici Cervi e conigli nei boschi Borsa da viaggio per trucco da viaggio Organizzatore da toeletta super leggero per borsa da viaggio durante la notte Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,81€ |
Dire che la gabbia per conigli deve essere di ampie dimensioni è di sicuro un'affermazione scontata,ma che non sempre viene rispettata. Se si decide di allevare un coniglio esclusivamente in gabbia,questa dovrà avere dimensioni in grado di permettergli margine di sicurezza e movimento:deve essere abbastanza alta perchè possa stare in piedi sulle zampe superiori e abbastanza larga per consentirgli di scorrazzare senza pericoli e senza interferire con ciotole o beverino. In linea generale quando si acquista una gabbia, bisogna tenere presente le dimensioni attuali dell'animale o future se si tratta di un cucciolo,e considerare che dovrebbe essere lunga almeno sei volte il coniglio stesso. L'ideale sono le gabbie a più piani da allestire con scivoli e altri passatempi che gli consentiranno di giocare e divertirsi liberamente. La larghezza della gabbietta è molto importante anche per l'igiene:una gabbia troppo piccola si sporcherà molto prima rispetto ad una gabbia più grande poichè il coniglio farà tutto in pochi centimetri. Buona regola sarebbe comunque consentirgli di sgranchirsi anche fuori dalla gabbia sotto ovviamente la nostra supervisione.
Allestire correttamente la gabbia per conigli è fondamentale: una gabbietta non adatta rischierebbe seriamente di compromettere la sua salute. Innanzitutto si parte preparando il fondo con un letto di materiale adatto ai conigli (assolutamente da evitare materiali non specifici perché gli odori o le polveri possono procurare effetti negativi a livello polmonare) ed eventualmente, se necessario, procedere alla stesura di fogli di giornale a base di carta di soia. Sistemare poi la lettiera (da evitare quella per gatti che risulta dannosa per i conigli) in un angolo cercando di abituarlo ad usarla poichè se i bisogni saranno sparsi e calpestati dal piccolo animale, potrebbero provocare gravi infezioni. Nel lato opposto si andrà a sistemare una ciotola pesante, per acqua e cibo, per evitare che possa rovesciarla. Si potrà poi procedere a inserire all'interno un piccolo e confortevole lettino e dei giochi divertenti: questi ultimi intratterranno il vostro coniglio e ne arricchiranno le giornate. Alcuni esempi di giochi possono essere una piccola palla con dentro un campanello, una carota finta, un tubo di carta igienica.
Uno dei dubbi più ricorrenti quando si tratta di igienizzare e pulire gli ambienti frequentati dai nostri amici pelosi, riguarda i metodi per la pulizia. In particolare, il coniglio è un animale sensibile agli odori e delicato dal punto di vista della salute. Per questo motivo oltre a non utilizzare materiali profumati e polverosi all'interno della gabbia, sarà opportuno utilizzare prodotti per la pulizia specifici per animali che è possibile reperire in qualsiasi negozio di articoli di articoli per animali, che sono atossici e inodore. E' bene cambiare ogni giorno l'acqua della ciotola, la lettiera e il fieno nel fondo della gabbia mentre sarà sufficiente igienizzarla ogni due o tre giorni.Pulire bene le superfici e occuparsi della pulizia in generale della gabbia del nostro coniglio, non sarà di sicuro troppo divertente, ma necessario a prevenire malattie e infezioni al nostro fedele amico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO