Una stalla moderna deve anche essere ben organizzata, prevedendo prima di tutto spazi sia all'aperto che chiusi. Ma per chi alleva mucche da latte è fondamentale avere determinati locali così come stabilito dalla legge, che permettano di svolgere in maniera igienica e salutare la mungitura. Ecco le sale essenziali che una stalla per bovini da latte dovrebbe possedere:
- sala mungitura automatica (con robot);- ufficio stalla; - sala motori; - sala di raffreddamento del latte;- zona di identificazione; - zona di separazione;- stazione di alimentazione. In particolar modo si rileva fondamentale un perfetto funzionamento della sala mungitura automatica, in quanto è questo un passaggio molto importante e molto delicato per un allevatore di bovini: se infatti il macchinario non fosse preciso nella fase di mungitura oppure non venisse perfettamente applicato ai capezzoli della mucca, allora si rischierebbero serie ripercussioni sulla salute dell'animale senza contare il danno economico causato dalla contaminazione del latte. fermagli per capelli Mucca Set di 2 capelli fermagli Miniblings Mucca Bovino da latte Bovino bambini Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,18€ |
All'interno della stalla per bovini da latte, vi dovrà essere un'organizzazione specifica. Solitamente si preferisce suddividere i vari capi a seconda dell'età, in modo da rendere più agevole i passaggi di mungitura, di nutrimento manuale (ad esempio l'allattamento manuale dei vitellini), ecc. Essenziali i locali per dividere capi malati o contagiosi da quelli sani.
Per quanto riguarda le moderne stalle, la maggior parte sono organizzate a letteria o in cuccette, con maggiore predilezione per questa seconda opzione: in questo caso, le cuccette sono realizzate per dare il giusto spazio all'animale per distendersi, dormire, defecare ed alzarsi, solitamente di grandezza compresa 115 x 135 cm.Molto importante sono anche le zona di alimentazione e di movimento, dove gli animali potranno mangiare e socializzare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO