Analisi economica sul benessere animale negli allevamenti bovini: Analisi economica con questionari effettuati a quattro allevamenti del territorio piemontese Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,89€ |
Un'altra efficace classificazione bovina distingue gli animali in base alla propensione verso una determinata funzione o più funzioni fra produzione di latte, produzione di carne o propensione al lavoro.
Le razze a singola attitudine sono tutte coloro che annoverano fra i propri esemplari ottimi produttori di carne, di latte oppure capi particolarmente adatti al lavoro. Se da una parte l'attitudine funzionale al lavoro è progressivamente scomparsa nei paesi più industrializzati, dall'altro lato restano sempre in voga le attitudini dedicate alla produzione di latte e carne. Solitamente, i bovini a singola attitudine per la produzione di latte, hanno la parte addominale molto sviluppata, contraddistinta da mammelle vigorose e molto forti. Le maggiori produttrici possono fornire anche 60 – 70 litri di latte al giorno, I bovini classificati a singola attitudine per la produzione di carne, hanno invece un corpo più armonico, sviluppato in maniera “cilindrica”. fermagli per capelli Mucca Set di 2 capelli fermagli Miniblings Mucca Bovino da latte Bovino bambini Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,18€ |
Le razze a duplice attitudine sono tutte quelle che hanno ottima qualità e quantità sia nella produzione di latte che in quella di carne. Naturalmente, una razza a duplice attitudine non potrà ottenere gli stessi risultati quantitativi rispetto ad un bovino a singola attitudine e questo perché vi sono dei limiti fisiologici ed anatomici oggettivi. Fra le maggiori razze a duplice attitudine ricordiamo la Bianca Modenese, la Podolica e la Rendena.
Per quanto riguarda la triplice attitudine, possiamo dire che si tratta di una classificazione bovina superata soprattutto nelle zone occidentali, dove le macchine hanno preso il posto degli animali nel lavoro dei campi e nel trasporto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO