I bovini piemontesi sono animali a singola attitudine, specializzati nella produzione di carne, anche se hanno una buona lattazione da non sottovalutare. Notevole in questa razza è la qualità e la quantità stessa dei tagli di carne, che supera quella di altre razze ben più grosse della piemontese.
Per ottimizzare le prestazioni dei bovini piemontesi, continua ancor oggi una costante azione di miglioramento, per permettere una maggiore precocità nella macellazione, un più veloce accrescimento delle masse muscolari, più resa in termini di quantità di carne, un aumento della lattazione, e la capacità dell'animale stesso nel convertire in modo sempre più efficiente il foraggio in carne. Inoltre si punta anche ad aumentare la fertilità della razza, così come ad ottenere una maggiore facilità di parto. GZDXHN Fai da Te Diamante Pittura 5D Mucche al Pascolo Circolare Pieno Ricamo Punto Croce Strass Decorazioni per La Casa-30X40Cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€ |
I bovini piemontesi sono animali di taglia media dal carattere molto mansueto. Il mantello è fromentino chiaro, spesso con sfumature che tendono al bianco porcellana. Negli esemplari maschi non è raro trovare alcune zone grigie all'altezza del collo, delle cosce e delle spalle. La testa si presenta quadrata.
Le corna sono di media grandezza e di colore variabile: infatti, fino a circa 20 mesi di vita queste si presentano completamente nere; in seguito, invece, divengono giallognole con sfumature nere solo alla punta. La giogaia è molto sviluppata, così come il collo che si presenta con attaccatura vigorosa e muscolatura. Gli arti sono lunghi, mentre il tronco ha la caratteristica forma cilindrica dei bovini da carne.
COMMENTI SULL' ARTICOLO