Airedale-Terrier

Airedale-Terrier

Iniziamo la storia dell’Airedale-Terrier parlando del fiume che ha dato il nome a questa razza: l’Aire. L’Aire è un fiume che attraversa la regione dello Yorkshire, regione nella quale si trova la città di Leeds, ed era caratterizzato nel secolo scorso da una grandissima presenza di mammiferi acquatici e di uccelli acquatici. I cacciatori della città di Leeds sfruttavano ampiamente la fauna di questa zona ed erano alla continua ricerca di un cane che fosse in grado di muoversi abilmente nelle zone paludose oltre che di entrare nelle tane più nascoste degli animali di quell’acquitrino.

Nel secolo scorso veniva utilizzato l’Otterhound, un segugio da lontra molto abile nella caccia ma che aveva un grande difetto: la paura. Questo cane infatti si rifiutava di entrare nelle tane delle lontre e quindi i cacciatori cercavano un cane abile come questo ma un po’ meno “fifone”.

Allora i cacciatori di Leeds pensarono che un cane perfetto per i loro scopi potesse nascere da un mix tra le sorprendenti abilità dell’Otterhound e il carattere intrepido dei terrier. Vennero fatti così diversi incroci tra Otterhound e Old Roughcoated Working-Terrier, un resistente terrier da lavoro, e finalmente nel 1853 ottennero una nuova razza nominata Waterside-Terrier. Dopo diversi cambi di nome, nel 1880 un giudice di esposizione, tale Gordon Stables, propose di chiamare questa nuova razza “Airedale-Terrier” e questo nome è arrivato fino ai nostri giorni.

Il Kennel Club inglese ha riconosciuto la razza nel 1886 ed il successo di questa razza è stato crescente negli anni. Infatti oltre ad essere eccellente nel svolgere i compiti per cui era stata ideata, l’Airedale-Terrier si è dimostrata negli anni una razza molto versatile e facile da addestrare. Da molti allevatori questo cane è considerato uno tra i terrier più coraggiosi che esistano.

foto airedale terrier

Grande Bovaro Svizzero Portachiave in una confezione regalo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7€


Caratteristiche dell’Airedale-Terrier

La caratteristica più famosa e più celebrata di questo cane è il suo coraggio, che unito all’intelligenza ed all’agilità di cui è dotato, fa dell’Airedale-Terrier un cane perfetto per la caccia alla lontra. Tuttavia questa razza non è esclusivamente una razza da caccia, perché come già detto, l’Airedale-Terrier è un cane molto versatile e di ottima compagnia. Ideale per bambini ed anziani, al contrario di molti altri terrier, non è particolarmente propenso ad abbaiare e si fa sentire solo in casi eccezionali.

Il carattere dell’Airedale-Terrier non è dei più facili e l’addestramento deve iniziare sin da quando il cane è un cucciolo ma senza pretendere grandi risultati perché matura piuttosto lentamente. Cane che sente molto il territorio, difende la proprietà dagli intrusi o da chi riconosce come tale, fino a mordere il malintenzionato o il malcapitato. Utilizzato anche nell’esercito e nella polizia, si è dimostrato un cane infallibile ed oltremodo affidabile, quando addestrato correttamente.

Con gli altri animali non ha dei buonissimi rapporti ed è meglio evitare incontri ravvicinati con gatti e animali da cortile. Lo spazio ideale per questo cane è una casa con giardino.

Standard dell’Airedale-Terrier

Cane di taglia media dall’aspetto armonioso. La testa è stretta e allungata, con il cranio lungo e piatto, stretto in tutta la sua lunghezza. Il muso è anch’esso stretto e lungo, più o meno come il cranio. Le mascelle sono alte e forti ma non devono essere troppo sviluppate. Gli occhi dell’Airedale-Terrier sono scuri, piccoli e stretti. Le orecchie sono a forma di V e laterali, piuttosto piccole. Il collo è muscoloso e mediamente lungo, si allarga verso le spalle. Il corpo è robusto e armonico, con dorso corto, forte e dritto e torace alto. Gli arti anteriori sono alti e dritti con ossa grandi. Gli arti posteriori sono lunghi e muscolosi con cosce potenti. La coda ha attaccatura alta ed è portata eretta. Il mantello ha pelo duro, fitto e mosso, con sottopelo più corto e morbido. L’Airedale-Terrier è alto al garrese da 58 a 61 cm nei maschi e da 56 a 58 cm nelle femmine. Il peso si aggira intorno ai 20 kg.


    Cartello Targa"ATTENTI AL CANE" da Cancello MASTINO NAPOLETANO cm 30 x 21,5

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


    Alimentazione dell’Airedale-Terrier

    L’ Airedale-Terrier ha bisogno di una razione alimentare di 400 g al giorno. L’alimentazione deve essere completa ma non bisogna esagerare con carne e proteine perché sembra che queste abbiano un’influenza negativa sulla pelle del cane e possano essere la causa di eczemi.


    Malattie dell’Airedale-Terrier

    Questa razza gode di buona salute e vive in media fino a dodici anni. Non ha particolari problemi congeniti alla razza ma il pelo merita delle cure costanti. L’Airedale-Terrier ha bisogno di uno stripping regolare due volte all’anno (il pelo viene strappato e non tagliato) e la toelettatura deve rispettare le forme del cane. Sulla testa il pelo deve essere corto, così come sulle orecchie dove va strappato sia dentro che fuori.

    Si consiglia come sempre di sottoporre il cucciolo ai normali vaccini dopo una attenta visita medica.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO