![]() | Kerbl 32388 Cavalli Gioco Palla horsen Around, Verde con apfelgeschmack Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,36€ |
Non è facile descrivere un negozio di animali, perché ogni negozio è un mondo a se, esistono tante tipologie di negozi di animali differenti tra loro: I negozi generici, i negozi specializzati e i negozi di articoli per animali, di cui parleremo in seguito.
Acquistare on line è molto semplice, per molte persone è possibile acquistare ogni genere di animale senza doversi registrare, e senza dovere eseguire procedure particolarmente complicate, il tutto restando nelle nostre case. Su internet è non solo possibile trovare tutti gli animali legalmente acquistabili, ma è anche possibile trovare articoli specifici, che non sono disponibili in molti negozi di animali. Su internet è possibile acquistare tra privati, oppure rivolgersi a tutti i negozi di animali dotati di un sito internet del paese, in modo da dare al consumatore la scelta più ampia possibile. Se volete rivolgervi ad una ditta, dopo l’eventuale registrazione (non tutti i negozi on line la richiedono) vi basterà sfogliare il loro catalogo di acquisti on line del sito, scegliere il prodotto, o i prodotti che vi occorrono, dovrete comunicare al sito internet il vostro indirizzo ed alcuni dati, ed in fine, dovrete dare il numero di una carta di credito in vostro possesso per confermare l’acquisto. In un periodo di tempo relativamente breve, di solito, una settimana, i vostri articoli vi saranno recapitati al vostro indirizzo all’orario da voi indicato. Se invece intendete rivolgervi ai privati, la procedura è leggermente più complessa: Dovrete infatti registrarvi presso il sito, fornendo tutti i vostri dati, e spesso comunicare preventivamente il numero di carta di credito che intendete utilizzare per effettuare i vostri acquisti, ed infine dovrete mettervi d’accordo con l’utente che intende vendere l’animale o l’articolo in questione. Inutile dire che questo metodo di acquisto tra privati va in contro a non pochi rischi, ed è proprio per questo che moltissimi consumatori, ancora oggi, preferiscono rivolgersi ai negozi di animali, piuttosto che alla rete.
Sebbene acquistare on line sia incredibilmente comodo e sempre più sicuro, acquistare in un negozio ha certamente i suoi vantaggi. Molte persone infatti preferiscono ancora acquistare alla maniera tradizionale poiché si ha una interazione diretta con il venditore, cui potremo rivolgerci in caso di problemi, o per il futuro acquisto di altri animali o di articoli specifici per il nostro amichetto. Non è da sottovalutare poi, il fatto che molti negozi di animali locali possono consigliare gli studi veterinari più vicini al negozio ed addirittura, alcuni negozi di animali hanno al loro interno uno studio veterinario, e questo facilita di molto il compito di accudire al meglio il nostro cucciolo. Insomma, acquistare “alla vecchia maniera” garantisce una maggiore assistenza al cliente, rispetto all’acquisto on line, che è molto più freddo e impersonale.
Esistono negozi che vendono esclusivamente articoli per animali, anche questi possono essere specializzati o negozi che vendono articoli generici, tuttavia, i negozi specializzati sono piuttosto rari. Il mercato di questo tipo di negozi si concentra prevalentemente su internet, proprio perché nei paesi più piccoli risulta complicato gestire un negozio che non vende animali, ma soltanto accessori. Spesso ci rivolgiamo a questo tipo di negozi per acquistare una casa al nostro animale, infatti, il pezzo forte dei negozi di articoli per animali è la vastissima scelta di cucce, gabbiette, trasportini, voliere ed acquari. Ovviamente il personale di questo tipo di negozi è molto preparato e saprà consigliarci al meglio sul tipo di casa adatta al nostro animale. Questo tipo di attività non si limita solo alla vendita delle casette, anzi, all’interno di questi negozi possiamo trovare tutto l’occorrente per proteggere i nostri cuccioli dai parassiti, i cibi specifici per curare la loro alimentazione durante la crescita, guinzagli, giochi, articoli per mantenere puliti gli acquari e quant’altro.
I negozi di animali si stanno diffondendo molto rapidamente in tutta Italia, ed è proprio per questo che per molti giovani potrebbe essere una buona opportunità trovare lavoro all’interno di un negozio di animali. Per lavorare all’interno di un negozio di animali qualsiasi serve di solito un diploma di scuola media e di un po’ di esperienza nel settore delle vendite. Proprio per la mancanza di requisiti specifici, lavorare in un negozio di animali, magari part-time, può essere la soluzione migliore per uno studente universitario fuori sede che deve mantenersi. Infatti, dopo l’assunzione, il proprietario del negozio procederà ad inviare il commesso ad un corso di aggiornamento in modo da poter rendere l’impiegato competente su tutti i prodotti in vendita all’interno del negozio e sul modo migliore di accudire gli animali all’interno del negozio stesso. Lavorare in un negozio di animali può essere un esperienza molto gratificante e formativa, poiché permette al dipendente di acquisire una maggiore conoscenza del mondo animale e soprattutto permette di conciliare la propria passione per gli animali in un lavoro relativamente stabile e non troppo impegnativo. Inoltre, nel caso in cui sia presente uno studio veterinario associato al negozio, gli studenti del ramo medico possono imparare davvero molto interagendo con il veterinario; ed infine può essere anche un bel modo di accudire gli animali quando non fosse possibile farlo all’interno della propria casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO