Animali domestici

Quali animali possono definirsi domestici?

La nozione di animale domestico, ossia di animale che può vivere insieme all’uomo, presso la sua abitazione, è una nozione abbastanza ampia che sicuramente oggi prevede un numero assai maggiore di animali che possono, per l’appunto, essere considerati “domestici”.

Se in passato, infatti, l’unico vero amico dell’uomo era il cane, oggi non possiamo dire lo stesso: è sempre più frequente l’acquisto, infatti, di variegate specie animali, spesso rare ed esotiche, che rallegrano la nostra casa. Si passa così dai più semplici gattini ad ogni specie di roditore, rettile, uccello e pesce.

Ovviamente, la scelta tra le varie tipologie di animali dipende esclusivamente dalle nostre preferenze e dalle nostre possibilità.

Vediamo quali sono i criteri per scegliere l’animale domestico che più si adatta a noi.

animali domestici

Ultima Cibo per Gatti Sterilizzati Senior +10 anni con Pollo - 3 kg - 1 Bag

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


Come scegliere un animale domestico?

animali domestici La scelta dell’animale domestico, come già sottolineato, è, ovviamente, una cosa prettamente soggettiva. I gusti di ogni persona sono diversi, soprattutto in fatti di animali. È possibile, così, che un amante dei cani non ami la compagnia di un rettile e viceversa.

Ovviamente, quando si decide di acquistare un animale domestico che entrerà di diritto a far parte della nostra vita, non si può essere poi molto egoisti e, quindi, non potremmo utilizzare, come unico e solo parametro, il nostro gradimento.

È chiaro, infatti, che, prima di procedere all’acquisto di qualsivoglia animale, si dovrà procedere ad importanti valutazioni che riguardano lo spazio di cui il nostro animale potrà disporre, il tempo che potremo dedicargli e il denaro che potremo spendere per il nostro piccolo nuovo amico.

In base a queste valutazione, quindi, si arriverà sicuramente alla scelta ottimale.

Innanzitutto, analizzando la situazione spazio, dobbiamo tenere presente che animali di medio - grosse dimensioni come, ad esempio, un cane o un gatto, hanno bisogno di spazio sufficiente per potersi muovere e soddisfare le proprie esigenze, non potendo sicuramente rimanere chiusi in una gabbia. Per questo motivo, ad esempio, se si dispone di uno spazio troppo piccolo da dedicare al nostro animale, si consiglia di acquistare animaletti che, almeno per una buona parte della giornata, possono rimanere in gabbia, come roditori, rettili e simili.

Lo stesso discorso va effettuato anche considerando il tempo che si ha a disposizione per i nostri nuovi amici : cani e gatti, ad esempio, richiedono cure costanti; in questo caso, se si dispone di troppo poco tempo, si consiglia di animali che richiedono poche attenzioni, come pesci, uccelli o rettili (si sconsiglia,inoltre, l’acquisto di roditori, in questo specifico caso, in quanto anche essi hanno bisogno di molte attenzioni quotidiane).

Infine, è necessario prendere consapevolezza dell’impegno, molto serio, che ci si assume acquistando un nuovo animale domestico, prima di poter procedere realmente all’acquisto.

  • Yorkshire Toy Fidato amico dell’uomo il cane ha assunto con il passare del tempo un ruolo sempre più importante all’interno delle strutture sociali dei suoi amici a due zampe. Sono tanti oggi i cani che fanno parte...
  • Shampoo per cani La toelettatura del cane non è opzionale, ma è necessaria per la salute dell'animale, ma che cos'è la toelettatura? Al contrario di quanto si pensi la toelettatura non è semplicemente la cura del pelo...
  • Libro cane In questo libro, leggero ma intrigante che con lo stile di sempre e forse anche CON un po’ di ironia, Virginia Woolf descrive la vita quotidiana di Flush e della compagna, la poetessa inglese Eliz...
  • prodotti animali Quando si decide di acquistare un animale, soprattutto se si tratta di animali che richiedono particolari cure,come i cani e i gatti, bisogna tenere presente che, per la loro cura e per il loro adatta...

Come avviare un negozio di prodotti per animali domestici. Con aggiornamento 2018. Con CD-ROM

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39€


Il cane

Il cane è considerato da sempre, nella visione popolare, il miglior amico dell’uomo.

Tantissime sono le famiglie in tutto il mondo che decidono di acquistare un cane come animale domestico. Il motivo per cui si sceglie di acquistare tale animale non è solo legato alla sua bellezza estetica che varia, tra l’altro, a seconda della razza, ma è sicuramente legato anche all’affetto e all’amore incondizionato che questo animale può darci.

Esistono tantissime razze canine che si differenziano per la stazza,l’altezza,il colore del manto, la forma del muso e, ovviamente , anche il carattere dell’animale stesso. È chiaro che la scelta tra le varie razze dipende dai nostri gusti personali e soprattutto dalle nostre necessità. Esistono moltissime razze di cani, infatti, che, pur essendo ovviamente bellissime, necessitano di ampi spazi in cui vivere, come, ad esempio, un giardino, a causa della grandezza dell’animale e della sua vivacità. È opportuno considerare, inoltre, le attenzioni che il cane richiedere ogni giorno, attenzioni sicuramente maggiori di quelle richieste da qualsiasi altra specie animale, in quanto il cane è sicuramente l’animale che più si lega al suo padrone e alla sua nuova famiglia; è necessario considerare anche che l’acquisto di un cane comporta sicuramente tante spese in quanto occorrerà acquistare una serie di prodotti necessari per la sua vita quotidiana e sarà necessario anche visitare frequentemente un veterinario per le vaccinazioni e simili.

È sicuramente consigliato l’acquisto di un cucciolo di cane quando si desidera acquistare un animale da compagnia per dei bambini.


Il gatto

animali domesticiAnche il gatto, così come il suo pseudo - rivale cane, è un animale molto amato e frequentemente acquistato come animale domestico.

Il gatto, a differenza del cane, è un animale più autonomo ed indipendente, meno legato alla famiglia adottiva e molto di più alla casa in cui si troverà a vivere, indi per cui, l’elemento di disturbo, nella vita di un gatto, è sicuramente un possibile spostamento. Si consiglia di acquistare un gatto, quindi, solo quando si è certi di non dovere effettuare troppi spostamenti che potrebbero ovviamente turbarlo.

Anche il gatto, così come il gatto, richiede tantissimo affetto e attenzioni: bisogna, ovviamente, nutrirlo e pulirgli la lettiera giornalmente e, nonostante la sua natura autonoma, anche questo bellissimo animale necessita di una dose quotidiana di attenzioni e coccole.

Ovviamente, quindi, aldilà di valutazioni meramente economiche, è giusto ricordare che anche nel caso in cui si acquisti un gatto, bisogna essere davvero consapevoli della scelta che si sta facendo per evitare di fare soffrire, data la nostra inesperienza o disattenzione, questo piccolo animale.


I roditori

Oggi sempre più persone, a causa delle grandi attenzioni richieste ogni giorno da animali come cani e gatti, si orientano verso l’acquisto di piccoli animaletti che possono essere tenuti in gabbia, quantomeno per buona parte della giornata. Tra questi animali, possiamo ricordare i roditori, tra cui possiamo nominare i criceti, i cincillà e i porcellini d’india. Questi piccoli animaletti sono in grado, comunque, di dare tanto affetto ai loro padroni e, ovviamente,non bisogna dimenticare che anche loro necessitano di attenzione, ogni giorno.

Ricordiamo,inoltre, che il cincillà e il porcellino d’india, a differenza del criceto, non sono animali notturni e quindi sono molto consigliati se si desidera avere comunque un po’ di compagnia durante il giorno.

È chiamo comunque che anche l’acquisto di questi animali non deve essere sottovalutati e si deve essere disposti ad essere pronti ad aiutarli appena se ne verifica la necessità.


Animali domestici: Pesci, uccellini e rettili

animali domesticiÈ possibile acquistare anche degli animaletti che non richiedono tantissime cure, in quanto sono sicuramente molto autonomi. Tra essi è possibile ricordare i pesci e gli uccellini. Entrambe le specie di animali sono abituate a vivere in gabbia, sebbene non si possa dire che questa sia la vita migliore per loro.

Questi animali sono scelti non solo per motivi estetici ma anche perché richiedono cure sì giornaliere ma molto semplici da effettuare, come nutrirli o pulire la loro struttura.

Aldilà di questioni meramente economiche o temporali, comunque, non è raro che si abbia la passione per questi piccoli animaletti che,a loro modo, possono davvero farci compagnia.

È chiaro che, comunque, si dovrà avere cura e attenzione anche per loro,non dimenticandosi mai di controllarli e di nutrirli.

È possibile, infine, anche acquistare dei rettili,come tartarughe, serpenti ecc.

Anche in questo caso, ovviamente, la scelta dipende dai gusti personali dell’acquirente, ma non bisogna dimenticare mai, al momento dell’acquisto, le particolari esigenze di questi animali davvero molto particolari, basti pensare alla dieta del serpente per rendersene conto.



COMMENTI SULL' ARTICOLO