Animali da compagnia

Perché acquistare un animale da compagnia?

La maggior parte delle persone desidera avere, all’interno della propria abitazione, un animale che possa tenergli compagnia: gli animali da compagnia, infatti, non solo rallegrano l’ambiente ma possono , inoltre, donarci anche tanto affetto, elemento molto importante,soprattutto se, nella casa, sono presenti dei bambini.

È chiaro,quindi, il motivo per cui si è spinti ad acquistare uno di questi animali,ma ciò non toglie che, prima di procedere all’acquisto di un animale domestico, si dovrà considerare attentamente quanto tempo potremo dedicargli, quanto spazio abbiamo a disposizione e altri elementi simili.

È chiaro, quindi, che la scelta tra le varie tipologie di animali domestici dovrà essere fatta molto seriamente, onde evitare di far soffrire inutilmente il nostro nuovo amico.

Vediamo ora quali sono i più comuni animali da compagnia.

Animali da compagnia

LA.SO.LE. trucioli di Legno di qualità in balle da 120 Litri pressato e 400 Litri espanso (Superspan per Cavalli)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,5€


Il cane

Il cane probabilmente è l’animale da compagnia più amato, in quanto è sicuramente l’animale che più si lega alla famiglia di “adozione”. Sicuramente, però, il cane è anche uno degli animali che necessitano di maggiori attenzioni quotidiane,in quanto è un animale assolutamente poco autonomo. Bisogna tenere presente anche i costi che questo animale richiede,sia per la sua nutrizione che per i vaccini e simili, ma certamente, qualora si proceda all’acquisto di questo bellissimo animali, si sarà ricompensati con tanto affetto ed amore.

Ovviamente, nella scelta del cane bisognerà tenere in considerazione sia lo spazio in cui dovrà vivere sia le nostre particolari esigenze, elementi che ci porteranno ad effettuare una distinzione nella scelta tra cani di razza piccola o grande ecc.

Ricordiamo,infine, che il cane può essere sia acquistato in un apposito allevamento, qualora si desidera acquistare un cane di razza pura, sia in un canile, cosa molto bella e utile, in quanto si aiuterà un animale il più delle volte solo o abbandonato.

  • Yorkshire Toy Fidato amico dell’uomo il cane ha assunto con il passare del tempo un ruolo sempre più importante all’interno delle strutture sociali dei suoi amici a due zampe. Sono tanti oggi i cani che fanno parte...
  • Shampoo per cani La toelettatura del cane non è opzionale, ma è necessaria per la salute dell'animale, ma che cos'è la toelettatura? Al contrario di quanto si pensi la toelettatura non è semplicemente la cura del pelo...
  • Libro cane In questo libro, leggero ma intrigante che con lo stile di sempre e forse anche CON un po’ di ironia, Virginia Woolf descrive la vita quotidiana di Flush e della compagna, la poetessa inglese Eliz...
  • prodotti animali Quando si decide di acquistare un animale, soprattutto se si tratta di animali che richiedono particolari cure,come i cani e i gatti, bisogna tenere presente che, per la loro cura e per il loro adatta...

Daorier - Lotto di 100 campanellini in metallo per animali da compagnia, gatti e cani, decorazioni di Natale, colore: oro 12mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 2,14€


Il gatto

Il gatto è un altro animale domestico molto comune ed amato. A differenza del cane,il gatto si mostra come un animale più autonomo e solitario, legato probabilmente più all’abitazione che al padrone. Non bisogna pensare che il gatto non sia,però, un animale affettuoso,ma lo è sicuramente meno di un cane.

Questo animale è quindi consigliato per coloro che desiderano avere un animale che gironzoli per casa ma che non hanno moltissimo tempo da dedicargli: con eccezione dei pasti,infatti, il gatto è del tutto autonomo, rispetto al cane,in materia di bisogni e di pulizia. Anche in questo caso, così come per il cane, si potrà procedere all’acquisto di un gatto di razza pura o all’acquisto di un gatto randagio o proveniente da un gattile, a seconda delle proprie particolari esigenze.


Roditori

Animali da compagniaMolto comune è, oggi, anche l’acquisto di piccoli roditori, come criceti, topolini e porcellini d’india. Nella maggior parte dei casi, l’acquisto di questi piccoli animaletti scaturisce dalla credenza collettiva che riguarda lo scarso bisogno di cure e attenzioni dei piccoli roditori.

Ovviamente, questa convinzione è errata: anche questi animaletti necessitano di cure e, anzi, molte volte può risultare ancora più difficile curarli e seguirli a causa delle minori notizie che si hanno circa le loro abitudini.

Sicuramente, però, questi animali sono più adatti per quelle famiglie che non hanno uno spazio abbastanza ampio da destinare ad un cane e un gatto, però non bisogna dimenticare che anche questi animali non possono rimanere rintanati nelle loro gabbie tutto il giorno ma hanno anch’essi bisogno di potersi muovere quotidianamente.

Proprio per la loro particolarità, si consiglia di informarsi, prima dell’acquisto, sulle loro abitudini alimentari e sulle cure di cui essi necessitano.


Animali da compagnia: Uccelli,pesci e rettili

Qualora si decidesse di acquistare un animale domestico ma si ha davvero poco spazio da riservargli,si può decidere di acquistare un uccellino o un pesce. Solitamente, per coloro che non hanno molto spazio e tempo da dedicare a questi animali, si consiglia l’acquisto di un canarino o di un piccolo pappagallo oppure di pesci rossi. Ovviamente, la decisione circa il tipo e il numero di uccelli e di pesci da acquistare dipenderà anche dallo spazio e dalla grandezza della gabbia che andremo a comprare.

È chiaro, comunque, che anche questi piccoli animaletti hanno bisogno di cure e amore, per evitare che soffrano o che muoiano : è necessario, quindi, controllare quotidianamente le loro condizioni di salute ed è ovvio che essi vanno nutriti ogni giorno, per evitare possibili malattie.

È, infine, possibile anche acquistare dei rettili, come tartarughe, serpenti,iguane e simili. Anche in questo caso, però, bisognerà tenere conto di tutte le esigenze di queste razze,esigenze molto diverse rispetto a quelle di altri animali domestici.



COMMENTI SULL' ARTICOLO