Idepet Cane Giocattolo Palla, Non tossico Giocattolo morso Resistente Palla per Cani da Compagnia, Cibo per Cani Trattare Alimentatore Dente Pulizia Palla Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Come già detto, il dobermann è un cane molto socievole e protettivo; per questo motivo, sia dai primi mesi di vita, è necessario tenere il cucciolo a contatto con altri animali, ma soprattutto con altre persone, in particolar modo la famiglia presso cui vive. Il socializzare con altri cani e con persone esterne alla famiglia,inoltre, eviterà che il cane si dimostri iperprotettivo nei confronti dei suoi padroni, cosa che potrebbe portare anche ad accenni di aggressività da parte del cane stesso. E’ necessario,inoltre, essere comunque fermi durante l’addestramento, sin da cuccioli; inoltre, tutti i membri della famiglia devono partecipare ad esso, per evitare che il cane predomini sugli stessi.
Il cucciolo di dobermann,inoltre, ha un costante bisogno di attenzione; bisogna infatti, almeno una volta al giorno, praticare con lui esercizio fisico (può,ovviamente,anche trattarsi di una semplice lunga passeggiata). Per i primi 5-6 mesi di vita, comunque, non è consigliabile un’attività fisica eccessiva; il cucciolo dovrà poter giocare e muoversi liberamente, ma si dovranno evitare eccessivi sforzi ( un esempio molto semplice è dato dal salire e scendere le scale; infatti, per i primi mesi, è consigliabile portare in braccio il cucciolo per evitare un eccessivo affaticamento).E’ importante, inoltre, eseguire tutte le vaccinazioni che sono previste dal veterinario,assicurandosi di effettuare le vaccinazioni di richiamo una volta l’anno. Inoltre, è importante richiedere effettuare controlli generali periodici dal veterinario (anche in età adulta, è consigliabile almeno un controllo annuale). E’ necessario utilizzare prodotti antipulci e antiparassiti, sempre su consiglio del proprio veterinario, in quanto questi potrebbero portare vari problemi e fastidi al cucciolo. Le ultime accortezze riguardano la pulizia del manto e il taglio delle orecchie. Per quanto riguarda il manto, è necessario pulire e spazzolare quasi quotidianamente lo stesso e controllare attentamente l’eventuale presenza di parassite che dovranno,ovviamente, essere rimossi subito; mentre non è consigliabile effettuare frequenti lavaggi. Per quanto riguarda,invece, il taglio delle orecchie, è necessario consultare un veterinario che saprà consigliarci circa l’operazione stessa. Giochi Puzzle di Cani Gratis Prezzo: in offerta su Amazon a: 0€ |
Come ogni cucciolo di cane, anche il cucciolo di dobermann presenta un fabbisogno nutritivo giornaliero molto alto e per tale motivo, affinché esso cresca in buona salute,sviluppando tutte le sue caratteristiche positive, è necessario controllare la sua alimentazione, seguendo una dieta che gli fornisca tutto ciò di cui ha bisogno. Ovviamente, nei primi mesi di vita, l’unico alimento della dieta del cucciolo è il latte materno, ma, dopo lo svezzamento, dopo due mesi dalla nascita, bisognerà iniziare a somministrargli cibo solido, con pasti frequenti (devono essere almeno tre o quattro pasti al giorno). Il cucciolo, in questa fase, ha un forte bisogno di proteine, necessarie per la sua crescita, per questo sarà necessario somministrargli molta carne o pesce,ma anche uova, che contengono gli amminoacidi della crescita. E’ necessario,comunque, fornire al cucciolo anche una sufficiente quantità di fosforo e di calcio.
Quando si passa ai pasti solidi, è necessario effettuare una scelta tra l’utilizzo di cibi pronti o la preparazione di pasti casalinghi. Se si sceglie questa seconda opzione, sarà opportuno chiedere consigli al proprio veterinario che saprà indicarci gli alimenti e le quantità giuste per una corretta alimentazione. Bisogna comunque tenere presente che il cane è un animale originalmente carnivoro, quindi la carne dovrà essere la base della sua alimentazione. E’ consigliabile la scelta di una carne non troppo magra perché, soprattutto nella fase della crescita, anche i grassi sono molto utili per lo sviluppo. La carne dovrà essere accompagnata da verdure e carboidrati (è preferibile l’uso del riso). Infine,se si sceglie un’alimentazione composta da cibi pronti, bisognerà acquistare quei prodotti specifici per cuccioli (linee puppy o junior); tali prodotti presentano a volte anche delle linee specifiche per le varie razze,così da poter alimentare il cucciolo di dobermann nel modo migliore.Prima di scegliere un cucciolo di dobermann, decidete con cura a quale allevamento rivolgervi. Un buon allevamento si riconosce, in primo luogo, dall'allevatore. Dovrebbe essere lui il primo a farvi riflettere sul vostro acquisto, a chiedervi se un cucciolo di dobermann è quello che fa per voi valutando anche le vostre abitudini e le caratteristiche dei vostri spazi e della vostra vita. Sarà sempre l'allevatore a selezionare i dobermann migliori per la riproduzione, scartando quelli con difetti genetici ma anche con disturbi comportamentali. In questo modo si avranno cucciolate sane e protette. Il cucciolo non va mai allontanato dalla madre prima di 60/90 giorni e, quando entra nella sua nuova casa, deve essere già stato sottoposto a sverminazione e vaccinazioni (il cucciolo deve essere venduto con il suo libretto delle vaccinazioni). Ma come scegliere un cucciolo all'interno di una tenera cucciolata? Ci sono alcuni semplici gesti che si possono fare per individuare il carattere del cane. Una volta scelto, per istinto, il vostro preferito, avvicinate verso di lui le mani: se inizierà a scodinzolare e si sporgerà verso di voi significa che ha un carattere vivace e intraprendente. Se invece metterà la coda tra le gambe e si ritirerà significa che il cucciolo è timido e sottomesso. Dopo aver stabilito alcuni primi contatti, provate ad allontanarvi, se vi seguirà con la coda alta significa che gli siete piaciuti!
COMMENTI SULL' ARTICOLO